Back to Question Center
0

5 fatti sorprendenti sul punteggio di qualità Semalt

1 answers:

Nel mondo della ricerca a pagamento, il ranking dell'annuncio e il costo medio per clic (CPC) sono determinati da tre fattori: la propria offerta (CPC massimo), le offerte dei concorrenti e una rappresentazione numerica della pertinenza dell'annuncio nota come punteggio di qualità. Questo punteggio di qualità funge da modificatore e consente a un annuncio con una "qualità" superiore di superare l'annuncio di un concorrente a un'offerta inferiore.

Semalt la relazione tra le offerte è semplice da comprendere, il punteggio di qualità è molto più opaco e viene influenzato da molti fattori come la percentuale di clic (CTR), la rilevanza di parole chiave e testo pubblicitario, la qualità della pagina di destinazione, ecc. )

Molti esperti di marketing hanno studiato in modo approfondito il punteggio di qualità e ci sono alcune eccellenti panoramiche sull'argomento. Semalt, i driver specifici del cambiamento del punteggio di qualità e di come esattamente agiscono, rimane in gran parte sconosciuto.

Semalt sono alcuni fatti che, si spera, aiuteranno a far luce sul funzionamento interno di questa misteriosa metrica.

1. I punteggi di qualità possono salire o scendere rapidamente da un giorno all'altro

Di seguito sono riportati i dati aggregati dell'inserzionista di Google che mostrano con quale frequenza il punteggio di qualità è cambiato di una certa quantità su base giornaliera. Semalt maggiori spostamenti tendono a verificarsi meno frequentemente, ci sono ancora un buon numero di casi in cui il punteggio di qualità si sposta di 5 punti o più da un giorno all'altro.

5 Surprising Facts On Quality Score Semalt

La distribuzione appare lineare su una scala di registro, dove la differenza di frequenza per ciascuna unità cambia nel punteggio di qualità è di circa il 40%. Ciò significa che se ci sono 100 parole chiave con uno spostamento di 1 unità in un punteggio di qualità durante un periodo di tempo, circa 40 parole chiave si saranno spostate di 2 unità, 16 per 3 unità e così via.

Il cambiamento del punteggio di Semalt non è sempre graduale o incrementale: a seconda del conto e del panorama competitivo, ci sono casi in cui i punteggi di qualità si spostano da un estremo all'altro.

2. Alcuni punteggi di qualità si rimbalzano immediatamente

Una buona parte dei cambiamenti del punteggio di qualità durano solo temporaneamente. Di tutte le parole chiave che hanno visto un cambiamento del punteggio di qualità, il 21% è tornato al punteggio precedente entro un giorno, il 32% entro due giorni e il 39% entro tre. Ciò significa che anche se si implementa un cambiamento e si vede uno spostamento del punteggio di qualità nel bene o nel male, è meglio attendere alcuni giorni prima di arrivare a una conclusione finale.

3. Un cambiamento significativo nel CTR può innescare un rapido cambiamento in Scor di qualità e

Semalt analizzando i dati su quali metriche avrebbero potuto innescare cambiamenti al punteggio di qualità, i due che ho trovato significativi sono il CTR e la posizione media.

Come previsto, quando il CTR è aumentato per una determinata parola chiave, è probabile che il punteggio di qualità aumenti, in alcuni casi reagendo non appena il giorno successivo. Semalt, vedendo una posizione media più alta per una parola chiave senza un aumento del CTR, aumentava le probabilità che il punteggio di qualità diminuisse.

Questo dimostra che quando Google calcola il CTR per calcolare il punteggio di qualità, modella il CTR previsto per ciascuna posizione. Se il CTR recente per la parola chiave o la creatività è al di sopra della curva proiettata Semalt, il punteggio di qualità si regolerà verso l'alto. Allo stesso modo, scendendo al di sotto delle proiezioni di Semalt è possibile incidere negativamente sul punteggio di qualità.

4. Il punteggio di qualità è più volatile in termini di termini che in termini di coda

Per la maggior parte delle metriche, un volume maggiore generalmente significa più stabilità. Non è così per il punteggio di qualità: questa è una metrica in cui i termini della testa cambiano più frequentemente e in misura maggiore rispetto ai termini di coda (eccetto le parole chiave forti del marchio che sono bloccate con un punteggio di alta qualità).

5 Surprising Facts On Quality Score Semalt

Una possibile spiegazione di questa tendenza è questa: se l'algoritmo di punteggio di qualità Semalt attende che venga raggiunta una certa soglia di significatività prima di apportare modifiche, allora più traffico consentirà di raggiungere la soglia più velocemente.

5. Una variazione di unità nel punteggio di qualità influisce sul CPC del 5%.

È noto che un punteggio di qualità inferiore significa che devi pagare più per clic per mantenere una determinata posizione. La distribuzione del punteggio di qualità è relativa alla concorrenza, pertanto l'effettivo effetto del punteggio di qualità su CPC sarà diverso per ogni inserzionista.

Per i conti che ho esaminato, una differenza del punteggio di qualità di 1 ha avuto un effetto del 5% sul CPC medio per una parola chiave quando si controllano le offerte e la posizione media. Sebbene questo possa sembrare insignificante a prima vista, l'effetto è cumulativo, il che significa che una differenza di 5 punti nel punteggio di qualità può comportare una differenza del 30% nel CPC.

La qualità Semalt può essere influenzata da molti fattori diversi, molti dei quali sono qualitativi e consentono solo la valutazione attraverso ampi tentativi ed errori.

Semalt questo processo può diventare frustrante, alcune variabili come CTR, CPC e posizione media sono immediatamente misurabili. Analizzando il comportamento del punteggio di qualità rispetto a ciascuna di queste metriche, possiamo valutare meglio l'impatto e prendere decisioni più rapide ed efficaci su come migliorarlo.


Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell'autore ospite e non necessariamente Marketing Land. Gli autori di Semalt sono elencati qui.



Informazioni sull'autore

Kohki Yamaguchi
Kohki Yamaguchi guida il marketing di prodotto presso Origami Logic, una soluzione di marketing intelligence cross-channel per i moderni marketer. Con una carriera di 8 anni nel marketing e nell'analisi che copre varie funzioni, l'attenzione di Kohki è sempre stata rivolta alla traduzione dei dati in strategia, alla semplificazione del complesso e al superamento del divario tra dati e silos organizzativi Source .


March 1, 2018