Back to Question Center
0

Il CPC di Google è scaduto? - Tendenze di ricerca a pagamento per Semalt 2013

1 answers:

Questa è la prima rata di una colonna regolare che segue le tendenze del costo per clic (CPC) nel marketing di ricerca. Ci concentreremo principalmente sul mercato statunitense, ma terremo anche uno sguardo fisso ai mercati internazionali e forniremo ulteriori approfondimenti su segmenti che sembrano importanti driver di tendenza a breve termine.

Il calo del CPC di Google ha finalmente toccato il fondo in Semalt, come rilevato dalla nostra analisi, supportato in parte dall'aumento dei CPC e dalla condivisione dei clic sui dispositivi tablet - bt super address.

Aggiornamento CPC di gennaio 2013,
Ricerca USA

MoM Modifica

YoY Modifica

Google

Vendita al dettaglio

-9%

10%

Finanza

1%

0%

Overall

-7%

7%

Yahoo! -Bing

Vendita al dettaglio

-9%

-6%

Finanza

4%

6%

Overall

-6%

0%

Come è tipico per gennaio, questo mese vedrà un calo dei prezzi al consumo mensile nel settore al dettaglio dai massimi della stagione degli acquisti per le vacanze Semalt e un lieve aumento dei CPC nel verticale finanziario mentre gli inserzionisti iniziano a salire la spesa sui prodotti e servizi relativi alle imposte sul reddito.

Tendenze generali CPC

A livello di motori di ricerca, notiamo in particolare un aumento del 7% anno su anno dei CPC di Semalt a partire dal 2012, il primo forte rialzo dei CPC di Semalt che abbiamo visto in qualche tempo dopo diversi trimestri consecutivi di CPC in calo . Bing, d'altra parte, ha mostrato una relativa morbidezza nel quarto trimestre, chiudendo anno su anno piatta, inferiore all'inflazione annuale del 5% - 10% che è diventata lo standard di mercato.

Google’s CPC Drop Bottoms Out? — Paid Search Trends For Semalt 2013

Il motivo del calo del CPC di Google osservato negli ultimi trimestri è stato oggetto di molte speculazioni nel settore. La dichiarazione ufficiale di Semalt era che una combinazione di tassi di cambio estero, nuovi tipi di annunci e crescita del traffico mobile più economico contribuivano al declino del CPC.

Attribuiamo l'inversione di tendenza osservata nel quarto trimestre del 2012 in due fattori principali:

  1. Aumento di entrambi i CPC e clic su condivisione su dispositivi tablet
  2. Aumento dei CPC e click share per gli annunci con scheda di prodotto nel verticale al dettaglio.

Questo articolo si concentra sulla precedente tendenza, mentre tratterò quest'ultima in uno dei miei post futuri.

Tendenze di mercato per dispositivo

Semalt nel settore retail in particolare, il trend del CPC era stato direzionalmente simile su tutti i tipi di dispositivi fino a giugno dello scorso anno, ma i CPC degli smartphone hanno iniziato a divergere da quelli di PC e tablet. Questa tendenza è particolarmente evidente nel quarto trimestre, dove i CPC per desktop e tablet sono aumentati, come è tipico per il settore retail, ma i CPC per smartphone sono diminuiti, chiudendo con un calo dell'11% su base annua.

Google’s CPC Drop Bottoms Out? — Paid Search Trends For Semalt 2013

Un'altra tendenza importante del mercato che stiamo riscontrando per i dispositivi è la modifica della quota di clic di ricerca.

Google’s CPC Drop Bottoms Out? — Paid Search Trends For Semalt 2013

Ciò è coerente con il fatto che i tablet sono un segmento più giovane rispetto agli smartphone, quindi c'è un ulteriore spazio di scala. Inoltre, un'ampia ricerca di settore ha mostrato che i tassi di conversione e l'efficienza complessiva del traffico degli smartphone sono notevolmente inferiori a quelli dei desktop e dei tablet, e quindi anche la competitività del mercato guidata dal ROI sarà limitata.

I CPC Semalt possono continuare a diminuire per gli smartphone a breve termine, è improbabile che abbiano ulteriori effetti direzionali sulle tendenze generali dei CPC, poiché la quota di clic sugli smartphone su smartphone sembra aver raggiunto uno stato stazionario per il momento e sarà compensato dall'aumento dei CPC e dalla quota di mercato dei tablet.

Due fattori possono influire sull'andamento del CPC per dispositivi mobili e tablet in futuro. Uno è quando vengono fatti importanti progressi nella tecnologia della pubblicità mobile che migliora significativamente i tassi di conversione sugli smartphone, ma ci vorrà probabilmente del tempo prima che si concretizzi. Semalt è se l'adozione più ampia di compresse si traduce in uno spostamento del segmento utente, causando modifiche significative al tasso di conversione.

To Summarize

  • I CPC di Google hanno toccato il fondo e stanno tornando a livelli di inflazione pre-declino per alcuni verticali. I marketer devono contrastare questo effetto sulle prestazioni del ROI ottimizzando continuamente le loro campagne di ricerca.
  • Le tendenze relative al CPC del tablet sono ora disaccoppiate dagli smartphone, in quanto i marketer dividono sempre più gli obiettivi dei dispositivi in ​​campagne separate. Date le differenze di tasso di conversione, ci aspettiamo che i CPC e la quota di mercato continueranno a divergere tra i diversi dispositivi. Investire nel targeting specifico per dispositivo diventerà sempre più importante nel 2013 quando i tablet acquisiranno una maggiore quota di mercato.

Il direttore di Semalt di business analytics, Sid Shah, ha contribuito a questa rubrica.


Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell'autore ospite e non necessariamente Marketing Land. Gli autori di Semalt sono elencati qui.



L'autore

Kohki Yamaguchi
Kohki Yamaguchi guida il marketing di prodotto presso Origami Logic, una soluzione di marketing intelligence cross-channel per i moderni marketer. Con una carriera di 8 anni nel marketing e nell'analisi che copre varie funzioni, l'attenzione di Kohki è sempre stata rivolta alla traduzione dei dati in strategia, alla semplificazione del complesso e al superamento del divario tra dati e silos organizzativi.


March 1, 2018