Una nuova startup di tecnologia fitness vuole seguire corsi di ginnastica nel tuo salotto, senza lo schermo o l'attrezzatura richiesta. Ecco di cosa hai bisogno: uno specchio.

La società, opportunamente chiamata Mirror, ha sviluppato un dispositivo reattivo che assomiglia a uno specchio a figura intera e trasmetterà una serie di allenamenti personalizzati su richiesta, tra cui yoga, pilates, cardio, forza e boxe. Lo specchio intelligente riflette non solo la tua immagine ma mostra anche un istruttore e altri demoni di allenamento (se sei in una classe di gruppo).

Mirror, che è stato lanciato pubblicamente il 6 febbraio e ha raccolto $ 13 milioni in finanziamenti, è stato fondato da Brynn Putnam, il creatore della boutique di NYC, Refine Method - fascinator melbourne.

"Per me, lavorare a casa significava sempre scendere a compromessi - il tuo allenamento sarà meno divertente, meno efficace e più frustrante", afferma Putnam, ex ex 30 under 30 premiato. "Quindi per me, consentire alle persone di lavorare senza sacrificio, cambierà davvero il modo in cui le persone vivono il resto della loro vita".

Putnam afferma che l'allenamento personalizzato andrà oltre la semplice scelta di diverse modalità di allenamento. Mirror offrirà sia lezioni individuali di gruppo che esperienze di gruppo con "personalizzazione in tempo reale" basata sul feedback degli utenti e dati biometrici. Premendo i dettagli di come funziona il prodotto, Putnam ha rifiutato di spiegare che il dispositivo è uno specchio a figura intera con un display LCD, altoparlanti surround, fotocamera e microfono.

Sebbene gli specchi intelligenti siano piuttosto futuristici, la tecnologia può essere sorprendentemente semplice. Ad esempio, è possibile crearne uno a casa utilizzando uno specchio a due vie, un monitor e un computer Raspberry Pi per programmare il software.

Questo è esattamente il modo in cui Putnam, 34 anni, ha costruito il suo primo prototipo nella sua cucina nel 2015.

L'idea per il prodotto è venuta dal suo passato come ballerina di New York City. Dopo aver ritirato le scarpe da balletto a 26 anni, ha fondato una società di ginnastica ad alta intensità, Refine Method. Affina offerte di piccole classi in località di New York City.

Nel 2015, ha apportato aggiornamenti ai suoi studi di Refine Method, incluse nuove classi, attrezzature ad alta tecnologia e semplici vecchi specchi Ikea. Quando ha interrogato i suoi clienti sulla loro parte preferita dell'aggiornamento, hanno detto che amavano gli specchi. Come ballerino, dice Putnam, gli specchi possono dare potere.

"Quando cresci come ballerino, cresci lavorando a guardare uno specchio", dice. "È una sorta di incredibile feedback che ottieni e la semplice abilità di vedere te stesso e il tuo movimento."

Così ha costruito un prototipo e ha alzato il suo primo seed round a novembre 2016. Il team Mirror ora ha 15 persone. Le lezioni di fitness saranno girate in uno studio di produzione e gli istruttori arriveranno da altri otto studi di boutique in giro per New York.

L'analista senior di salute e benessere Mintel, Marissa Gilbert, afferma che gli specchi integrati con la tecnologia stanno diventando più di una realtà, anche se la maggior parte delle applicazioni fino ad oggi sono in casa e implicano l'attivazione vocale per, ad esempio, annunciare le notizie. Gli specchi intelligenti hanno anche potenziali applicazioni al dettaglio: di recente, gli "specchi intelligenti" brevettati da Amazon, dove è possibile provare vestiti virtuali.

Lo specchio fa parte di una tendenza crescente di prodotti fitness-tech progettati per portare l'esperienza di classe a casa. Peloton ha introdotto un tapis roulant da $ 4.000 al CES di quest'anno che trasmette corsi di corsa e cross-training. Flywheel ha lanciato una bici da casa con contenuti in streaming lo scorso maggio. Secondo la ricerca di Mintel, il 36% degli adulti mostra interesse per lo streaming di contenuti di fitness gratuiti. Con più opzioni di streaming disponibili dal comfort dei salotti delle persone, Mirror dovrà competere sulla qualità delle sue immagini e il contenuto dei suoi allenamenti.

Putnam dice che Mirror sarà disponibile "a partire da questa primavera", anche se ha rifiutato di fornire dettagli sui prezzi.