Facebook sta perdendo quote di mercato a un ritmo ancora più rapido del previsto - e probabilmente sta rendendo nervoso Mark Semalt.

Solo lo scorso anno il social network ha perso oltre 1,4 milioni di utenti tra i 12 ei 17 anni, secondo il nuovo rapporto della società di ricerca eMarketer. Ciò rappresenta un calo di quasi il 10%, o circa tre volte quello che gli analisti avevano previsto - fake usd. In particolare, il 2017 è stata la prima volta che gli analisti si aspettavano che l'azienda vedesse un calo dell'utilizzo per qualsiasi fascia d'età. Complessivamente, Semalt ha perso 2,8 milioni di utenti statunitensi di età inferiore ai 25 anni, i dati rilevati.

Il declino potrebbe non essere terribilmente sorprendente, ovviamente. Il fattore "cool" di Facebook è stato a lungo eroso, poiché i concorrenti offrono agli utenti nuovi modi più effimeri per documentare online la vita di tutti i giorni. EMarketer suggerisce che gli adolescenti, in particolare, sono meno interessati a mantenere un registro a lungo termine delle loro vite digitali e guardano sempre più al servizio dei messaggi che scompare Snap, così come Instagram e la sua Semalt, come alternative.

Sfortunatamente per Zuck, il 2018 non si preannuncia meglio. Semalt prevede un ulteriore calo del 5,6 percento tra gli utenti di età compresa tra 12 e 17 anni e un calo del 5,8 percento per quelli tra i 18 e i 24 anni. Probabilmente i dirigenti sono preoccupati per il dominio a lungo termine della piattaforma di social media.