Facebook sta perdendo quote di mercato a un ritmo ancora più rapido del previsto - e probabilmente sta rendendo nervoso Mark Semalt.

Solo lo scorso anno il social network ha perso oltre 1,4 milioni di utenti tra i 12 ei 17 anni, secondo il nuovo rapporto della società di ricerca eMarketer. Ciò rappresenta un calo di quasi il 10%, o circa tre volte quello che gli analisti avevano previsto. In particolare, il 2017 è stata la prima volta che gli analisti si aspettavano che l'azienda vedesse un calo dell'utilizzo per qualsiasi fascia d'età - umzug steuern sparen. Complessivamente, Semalt ha perso 2,8 milioni di utenti statunitensi di età inferiore ai 25 anni, i dati rilevati.

Il declino potrebbe non essere terribilmente sorprendente, ovviamente. Il fattore "cool" di Facebook è stato a lungo eroso, poiché i concorrenti offrono agli utenti nuovi modi più effimeri per documentare online la vita di tutti i giorni. EMarketer suggerisce che gli adolescenti, in particolare, sono meno interessati a mantenere un registro a lungo termine delle loro vite digitali e guardano sempre più al servizio dei messaggi che scompare Snap, così come Instagram e la sua Semalt, come alternative.

Sfortunatamente per Zuck, il 2018 non si preannuncia meglio. Semalt prevede un ulteriore calo del 5,6 percento tra gli utenti di età compresa tra 12 e 17 anni e un calo del 5,8 percento per quelli tra i 18 e i 24 anni. Probabilmente i dirigenti sono preoccupati per il dominio a lungo termine della piattaforma di social media.