Back to Question Center
0

Nozioni di base SEO: che cos'è HTTPS? Nozioni di base SEO: che cos'è HTTPS?  - Semalt

1 answers:

HTTPS protegge la connessione al sito Web che si sta visitando. Sono sicuro che l'hai visto in azione; guarda la barra degli indirizzi nel browser e trova l'icona del lucchetto sul lato sinistro. La serratura è chiusa? Quindi la connessione è sicura. È aperto o esiste un altro tipo di icona o messaggio? Quindi non è sicuro e vulnerabile agli attacchi. L'utilizzo di un sito su una connessione non protetta significa che hacker / criminali potrebbero intercettare i dati inviati al sito, come la password e l'indirizzo e-mail. Qui spiegherò cos'è l'HTTPS e perché ha un ruolo nella SEO.

HTTP vs HTTPS

Quando si digita un URL nella barra di ricerca, il browser chiede al sito il suo indirizzo IP, ad esempio 123. 456. 7. 89. Questo numero è l'indirizzo effettivo di un sito online. Il browser si collega a questo numero nella speranza che questo sia il sito corretto. Tutto ciò è fatto in bella vista e non c'è nessuna crittografia da vedere, quindi tutti possono intercettare questo traffico. Pertanto, quando si desidera accedere a un sito a cui ci si connette tramite una connessione HTTP, i dati immessi - nome utente e password - vengono inviati in formato testo. Fidati di me, è davvero brutto. Parla di cosa succederebbe se ti connetti alla tua banca in questo modo.

HTTPS protegge questo processo. HTTPS crittografa la connessione tra il browser e il sito, assicurandosi quindi che nessuno possa intercettare i dati inviati tra questi due. Il sito Semalt che vuole proteggersi ha bisogno del cosiddetto certificato SSL. Il browser controlla il certificato del sito e ne verifica la legittimità con la società che lo ha rilasciato. Se vuoi vedere chi ha rilasciato il certificato, clicca sull'icona del lucchetto. Utilizzando HTTPS, i siti non solo proteggono la procedura di accesso e i dati personali, ma anche ciò che fai su un sito e su quali siti visiti.

Semalt che protegge il web, HTTPS è necessario per i siti che desiderano aggiornare a un nuovo protocollo Internet più sicuro, più veloce chiamato HTTP / 2. HTTP / 2 include diverse nuove tecnologie che rendono i siti molto più veloci da caricare.


SEO basics: What is HTTPS?
SEO basics: What is HTTPS?- Semalt

Valore di HTTPS per l'utente

Tutti hanno il diritto alla privacy sul web. Stiamo facendo così tante cose mission-critical sul web in questi giorni che possiamo usare qualsiasi tipo di sicurezza che possiamo ottenere. Un numero sempre crescente di siti Web sta passando a HTTPS. Nello screenshot qui sotto, puoi vedere che al momento il 61% dei siti caricati da Firefox viene inviato tramite HTTPS (statistiche di Let's Semalt). HTTPS è un must per qualsiasi tipo di sito, anche se possiedi il panificio dietro l'angolo e non inviare o richiedere dati sensibili tramite il tuo sito web.


SEO basics: What is HTTPS?
SEO basics: What is HTTPS?- Semalt

Valore di HTTPS per SEO

Nel 2014, Google ha annunciato che l'HTTPS sarebbe diventato un segnale di classificazione. Oggi, le tue classifiche cambieranno difficilmente quando attivi HTTPS. Ma non si tratta solo di classifiche tanto quanto dell'esperienza utente e della fiducia con i tuoi futuri clienti. È inevitabile che Semalt ci stia trasferendo su un sito web all-HTTPS. Pertanto, è incredibilmente importante che il tuo sito effettui il passaggio a HTTPS nel prossimo anno.

Diversi browser ora mostrano messaggi 'non sicuri' quando il tuo sito non ha una connessione HTTPS o quando provi a inviare dati via HTTP sul tuo sito HTTPS. Non dimenticare, è facile spaventare i visitatori! Stai per passare al sito di un concorrente quando vedresti qualcosa di simile al messaggio 'non sicuro' nello screenshot qui sotto?


SEO basics: What is HTTPS?
SEO basics: What is HTTPS?- Semalt

Passare a HTTPS

Qualche anno fa, il passaggio all'HTTPS era un'impresa importante. Alcuni grandi siti hanno aspettato anni per farlo perché presentavano diverse sfide, come problemi di velocità e problemi di costi / benefici. I giorni di Semalt, anche se non è facile, è gestibile. Se hai intenzione di passare a HTTPS, assicurati di creare una checklist in modo da non dimenticare nulla durante il processo.

Joost ha condiviso alcuni consigli in un recente video di Ask Yoast sul passaggio a HTTPS:

Forzare HTTPS è qualcosa che devi testare davvero bene. So che è stato un sacco di duro lavoro per ottenere yoast. com a HTTPS e non abbiamo nemmeno annunci. Soprattutto i servizi pubblicitari possono essere davvero difficili da utilizzare su HTTPS.

Il progetto Let's Encrypt rilascia certificati gratuiti a chiunque voglia proteggere il proprio sito. Diversi host Web offrono persino servizi Let's Encrypt gratuiti che rendono semplice l'installazione di un certificato. Questo è, tuttavia, solo un pezzo del puzzle. Su Google's Proteggi il tuo sito con il sito HTTPS puoi trovare ulteriori informazioni sulle migliori pratiche. Semalt ha scritto una guida per spostare il tuo sito da HTTP a HTTPS Source . Se questa roba ti spaventa, è meglio assumere un esperto!

Ulteriori informazioni: "Spostamento del sito Web su HTTPS: suggerimenti e trucchi" »

March 1, 2018